Guida agli archivi per la compilazione
Per una compilazione veloce e un archiviazione ottimale degli effetti stampati sono disponibili gli archivi raggiungibili dal menu a discesa (vedi Fig.1).
Questi permettono di archiviare le banche, i debitori e i beneficiari con dei codici assegnati dall'utente grazie ai quali sarà possibile archiviare al meglio gli effetti stampati e filtrare l'archivio dalla sezione "Ricerche" (solo per versione PRO) anche in base ai codici suddetti.
Se la voce "Compila da Archivi" non è selezionata: sarà possibile compilare manualmente i dati che verranno stampati sulla cambiale ma non verranno assegnati i codici (banca, debitori, beneficiari) al momento dell'archiviazione.
Se la voce "Compila da Archivi" è selezionata: non sarà possibile modificare manualmente i dati che verrano stampati sulle cambiali, ma sarà necessario richiamarli dai relativi archivi comprensivi di codice identificativo per banca, debitore e beneficiario. Per richiamare velocemente i dati basta cliccare con il tasto destro del mouse sulle caselle "Beneficiaro","Nome Domiciliazione" e "Nome Debitore" dalla schermata principale e cliccare su "Compila Cambiale".
Fig. 1
Archivio Banche
Permette la registrazione delle banche per compilare velocemente la sezione "Docimiliazione" stampata sulle cambiali, è obbligatorio assegnare un codice a vs scelta per ogni nuova banca.
Per una veloce compilazione della cambiale, una volta registrata una nuova banca nell'archivo, è possibile richiamarla cliccando con il tasto destro del mouse sulla casella "Nome" del riquadro "Domiciliazione", selezionando la banca dall'archivio e cliccando su "Compila Cambiale".
I dati verranno riportati sulla maschera principale del programma e saranno stampati sulla cambiale.
Archivio Beneficiari
Permette la registrazione dei beneficiari con un codice a vs scelta, per il funzionamento vedere l'archivio banche sopra descritto.
Archivio Debitori
Permette la registrazione dei debitori per compilare velocemente la sezione "Debitore" stampata sulle cambiali, è obbligatorio assegnare un codice a vs scelta per ogni nuovo debitore.
Per una veloce compilazione della cambiale, una volta registrato un nuovo debitore nell'archivio, è possibile richiamarlo cliccando con il tasto destro del mouse sulla casella "Nome" del riquadro "Domiciliazione", selezionando il debitore e cliccando su "Compila Cambiale".
I dati verranno riportati sulla maschera principale del programma e saranno stampati sulla cambiale.
Nell'archivio debitori è possibile specificare anche 2 garanti, se si seleziona l'opzione "Usa come avallante" o "Usa come firma" i dati del garante verranno riportati sulla maschera principale del programma cliccando su "Compila Cambiale" e verranno stampati sugli effetti.